UN’OPERA D’ARTE PER GLI SPOSI DI CAVRIAGO
Le coppie che si sposano in Comune a Cavriago ricevono in dono un’opera d’arte, così come avviene da diversi anni. Dopo le opere realizzate da Andrea Acerbi e da Nicla Ferrari, ora è l’artista reggiana Maria Valli ad aver realizzato appositamente, per coloro che decidono di unirsi in matrimonio a Cavriago, diverse opere dal titolo “I confini siamo noi”. Ognuna è unica perché differisce per un dettaglio, per la scelta del colore o per delle sfumature. Tutte però hanno come soggetto comune delle figure di donne che danzano e una coppia che danza insieme. “Il soggetto è sempre lo stesso – spiega l’artista – ma su ogni stampa sono intervenuta in modo diverso; quindi sono trenta opere uniche così come unica è ogni coppia che sceglie di sposarsi”.
Inoltre Maria Valli ha donato al Comune di Cavriago un quadro dal titolo “Confluenze astrali”, una xilografia, stampata nel laboratorio Fratelli Manfredi di Reggio, che si trova ora appesa in Municipio in modo tale che ogni cittadino possa vederla, essendo un dono per tutta la comunità.
L’artista ha realizzato negli anni diverse mostre e attualmente diverse sue opere sono esposte a Reggio, presso l’azienda Vbr di via Sevardi 8. La mostra ha come titolo “Disegno nero, archetipo e simbolo”.